sabato 6 novembre 2010

O te o nessuna...

Questa è la prima lettera che ho letto insieme ai miei studenti e che ci ha colpiti perché Bepi sembra disperato ma poi si riprende e tenta il tutto per tutto per salvare il suo amore.

28/8/1942
Carissima Nina
In queste mie poche parole voglio farti presente che, come tu hai deciso è meglio che noi ci lasciamo ma però voglio dirti che io sono sempre a tua disposizione.
Dalla prima volta che avevamo cominciato a litigare, non siamo stati più capaci di andare d’accordo e da quel giorno il mio carattere a cambiato parere, e devo dirti la sincera verità che il mio cervello ha perso completamente la ragione e io mi sono sempre comportato da vigliacco. 
Ma però adesso voglio dirti che voglio cambiare aria, voglio diventare un’altro e se prima ero calcolato da tutti come un povero stupido, adesso finalmente è ora di finirla e fin da questo momento incomincia per me una nuova vita.
Però devo dirti che a costo di restare scapolo per tutta la vita non prenderò mai più una nuova fidanzata, perché l’unica promessa che ti faccio è soltanto questa, e te lo dico in due parole: (o Te o nessuna), e se dovessi perderti ti avverto che di donne non ne voglio più sentir parlare.
Sono certo che tu leggendo  questa lettera ti metterai a ridere, ma ti dò la mia parola d’onore che questa volta tutto quello che ti scrivo sono verità.
Ho deciso di aspettarti ancora due anni e appena tu compirai i 19 anni verrò a prenderti se tu sarai della mia opinione allora vado direttamente da tuo padre caso contrario ti farò i miei più sinceri auguri e continueremo ad andare ognuno per la propria strada per sempre.
Non ti lascio con tanto piacere ma bensì  per vederti più contenta, dato che io non sono più il tuo ideale e non ti piacio più come prima e così ho pensato di lasciarti sempre con la speranza che tu ritorna ancora a me.
Avrei ancora tante cose da dirti ma te le voglio raccontare appena noi potremo trovarci in compagnia per qualche sera oppure anche il giorno che ci troveremo per andare da Renzo.
Per il momento io non ho altro da dirti e chiudo questa mia letterina mandandoti un ultimo e belissimo bacio e augurandoti una tua più grande felicità per una nuova vita. (Auguri infiniti)
Tuo aff.mo
                                                                                                                                                                            Bepi
(Detto ormai il Sig. X)
Se avrai bisogno di me per qualcosa non avrai altro che da telefonarmi al 22-63124-565 che io sarò sempre pronto a servirti, come ti ho sempre servito quando potevo.
Di nuovo
                                                                                                                                                                Giuseppe G.
Prossimamente ti porterò il cuore finito.
                                                                                                                                                                             Bepi  



Nessun commento:

Posta un commento